Festa dei Santi Cosma e Damiano

ONORE A VOI, COSMA E DAMIANO, MARTIRI DI CRISTO!

Sono vari secoli che ogni anno il 26 settembre si celebra la festa dei nostri amati Santi COSMA e DAMIANO.

Le immagini restano nella nostra mente, ma l’emozione di questi giorni ogni anno ricrea un sentimento di festa e di comunità. Il Comitato della festa, che fin da giugno, casa per casa, ha raccolto le offerte libere per l’organizzazione, ha dato il meglio affinché il tutto sia bello e dignitoso.  Come tutti sappiamo la prima emozione è quando i nostri Santi in processione sono arrivata alla Chiesa Matrice: la basilica gremita per attendere le immagini dei santi, qualche lacrima, e tante richieste di grazie e preghiere. Per circa tutto il mese di settembre ci siamo rivolti ai Santi con affetto e sollecitudine, intensificando la preghiera nel settenario e nel triduo con i Predicatori. Fra Alberto Cicone, di Sulmona; mons. Corrado Pasquantonio parroco di Bussi sul Tirino, e don Nicola Fioriti parroco di S. Marco in Vasto. I tre sacerdoti hanno acceso nel cuore di ciascuno la devozione avendo come tema la Santità come frutto della Grazia di Dio. L’effetto del Battesimo e vivere da figli di Dio, sull’esempio di S. Pio da Pietrelcina, (23 settembre) che ha portato s. Cosma e S. Damiano ad essere due medici che gratuitamente e per amor di Dio curavano i loro pazienti. In quel modo di vivere passa la grazia di Dio e la Santità. Non una santità falsa, come ci ricorda papa Francesco nell’ultima sua enciclica sulla santità “nella e della Chiesa”. Una pienezza di Vita che ci incoraggia ad essere uomini con i piedi per terra e il cuore e lo sguardo verso il cielo. Tre meditazioni che hanno spinto ciascuno di noi ad essere veri seguaci dei santi Medici.

Già dal 25 con le luminarie accese il clima di festa per la città era particolare. La festa è iniziata con gli spari per avvisare e ricordare che il 26 settembre a Castel di Sangro è festa! È la festa della Santità! I fuochi, la banda per le strade le campane a festa per tutta la giornata… quanti ricordi in tanti castellani di anni passati!

La messa solenne cantata dal coro polifonico della Basilica e presieduta dal parroco della città, ha portato tutti con il decoro della liturgia, ad elevare i nostri cuori. Poi la processione per le strade cittadine, col freddo gelido inspiegabile, la musica in piazza la sera e a mezzanotte uno spettacolo grandioso di fuochi pirotecnici per illuminare anche di notte il cielo.

I santi ci aspettano nella loro casa al Castello… e desiderano che miglioriamo ogni giorno. Un grazie di cuore al comitato organizzatore, al Sindaco per il contributo, e a tutti coloro che hanno contribuito per la festa. Evviva S. Cosma e S. Damiano.

Clicca per vedere l’intera galleria