Festeggiamenti in onore Madonna del Rosario

La festa della REGINA DELLE VITTORIE

Anche se la chiesa di s. Giovanni è rimasta chiusa per alcuni lavori di manutenzione, si è sempre celebrata con solennità e tanto concorso di popolo la festa della Madonna del Rosario domenica 7 ottobre. Organizzata per la prima volta dal nostro Parroco e dal Priore della Confraternita del S. Rosario e di Gesù, il sig. Umberto D’Angelo, la preparazione alla festa del Rosario ha visto impegnate per tre giorni le parrocchie della città nella chiesa matrice per la predicazione di padre Gaetano  CANGIANO che ha avuto per tema “Il Rosario ……..” .

Addobbata la nostra parrocchia per la particolare presenza della statua lignea della Madonna del Rosario e del Gonfalone antico della confraternita, per tutto il triduo si sono cantate le litanie e la preghiera alla Madonna.  Durante la S. Messa il predicatore ci ha fatto meditare sul rosaio: sul modo di recitare il santo rosario, con calma, riflettendo sui misteri di vita di Gesù, uniti all’esperienze mariane. Una recita del Rosario che se fatta bene, aiuta la famiglia, aiuta ciascuno di noi nel risolvere i problemi quotidiani guardando con un’ottica diversa la quotidianità.  I canti, le preghiere e l’attesa per la processione hanno aumentato la devozione a Maria, fino a domenica 7 ottobre, quando con il suono della banda e gli spari in onore della Madonna tutti si sono accorti del giorno di festa.

Prima della messa solenne, i Confratelli hanno cantato in latino l’ufficio solenne della madonna: erano in tanti e  la voce era unica! È stata una bella esperienza di chiesa e di tradizione. Alle 11,00 è iniziata la celebrazione eucaristica animata dal coro polifonico “Cantate Domino” della basilica di S. Maria assunta con la celebrazione di un battesimo. La messa è stata  partecipata col canto e la preghiera da tutto il popolo. Durante il panegirico, padre Gaetano ha ricordato a tutti l’origine della festa della Madonna del Rosario e della Regina delle vittorie: l’occasione di PIO V di celebrare la vittoria della battaglia di Lepanto contro i turchi grazie ad una grande devozione  e pratica del S. Rosario per difendere la cristianità. Da quel giorno si celebra la festa della madonna del rosario o delle vittorie. Il momento culminante è stata la recita della Supplica alla Madonna di Pompei; A MEZZOGIORNO PRECISO LA RECITARE E IL DESIDERIO SIN ESSERE ESAUDITI NELLE RICHIETSE SPIRITUALI….” O Rosario benedetto di Maria, catena dolce ,.. porto sicuro  ,..noi non ti lasceremo mai…”.

Subito dopo tra tanti fedeli è iniziata la processione con la statua della Madonna del Rosario, che dalla chiesa matrice è andata verso la parrocchiale di S. Giovanni: le marce della Banda e i fuochi pirotecnici assordanti hanno dato il tocco della festa e hanno fatto fare una domanda a tante persone ignare della festa: ma che festa è? La festa della nostra mamma celeste. Evviva Maria!