La celebrazione delle Cresime (5 Maggio 2018)

Il 5 maggio scorso abbiamo celebrato a 21 giovani delle nostre parrocchie cittadine il Sacramento della Confermazione, celebrato dal nostro vescovo Mons. Michele Fusco. E’ stata anche la prima occasione in cui il vescovo ha visitato la parrocchia e la nostra chiesa.

La liturgia Eucaristica celebrata dal Vescovo ha visto la partecipazione dei ministranti della chiesa tutti pronti e attenti a svolgere il servizio all’altare, del coro polifonico e di tutte le associazioni laicali presenti per partecipare alla S. Messa.

Nell’omelia il Vescovo ha sottolineato e ha meditato sul verbo “ rimanere” nel vangelo di Giovanni, un rimanere per sempre col Signore Risorto, l’unico che dà la gioia e la possibilità di vivere l’amore di Dio.

Se restiamo, rimaniamo uniti a Lui, avremo la vita, come la vite dà la linfa vitale ai tralci.

Mons. Fusco, nel consegnare un crocifisso ai ragazzi, ha invitato tutti i cresimanti, alla fine del rito a pensare su come essere presenti nella chiesa,” Signore, cosa vuoi che io faccia per te?”: intraprendere sul serio una partecipazione attiva alla vita  ecclesiale attraverso i movimenti, o i gruppi parrocchiali.

Una celebrazione eucaristica raccolta e partecipata ci ha fatto sentire Chiesa viva, unita al Pastore della nostra porzione di Chiesa

Visualizza la galleria