BASILICA

IL PAGLIOTTO

Basilica di Santa Maria Assunta è il principale edificio religioso di Castel di Sangro (AQ). La basilica è collocata nella parte alta della cittadina, la Civita, e nel 1902 è stata dichiarata monumento nazionale.

La struttura è a tre navate con due ordini di archi, con due campanili. Si sta realizzando un museo interparrocchiale annesso alla basilica.

La storia

La basilica di Santa Maria Assunta ha origine nella seconda metà del X secolo, quando venne alzato un edificio religioso in sostituzione della chiesa di Santa Maria ad duas Basilicas posta in località Valle Salice sin dal V secolo. La costruzione del X secolo, distrutta dal terremoto del 1456 (il quale lasciò in piedi soltanto sette case), fu denominata “chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta in Cielo”.

Di questa prima costruzione non resta alcuna testimonianza, ad esclusione della donazione da parte del Re delle Due Sicilie Ruggero delle chiese rurali di Sant’Ilario, San Lorenzo,Santa Lucia e San Valentino.

Fu subito ricostruita, su progetto di Francesco Ferradini, con la struttura tuttora esistente. Era usanza nei secoli scorsi il seppellire personalità di famiglie di rilievo all’interno della basilica, come è toccato ai Panasca, Matta, Canofilo, Mancini, De Petra e Minotti-Maffei.