CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO

Questa chiesa fu eretta nel feudo di Collalto, contrada di Montagnola, appena oltre il confine del territorio di Rionero Sannitico. Si pensa sia stata eretta nel X secolo.

Solo dopo il 1850, per volere della popolazione, i Santi Cosma e Damiano divennero titolari della chiesa su Colle S.Giovanni, conosciuto come il “ Castello” ed inizialmente intitolata a San Giovanni Battista.

Quest’ultima, ha origini remote e fu eretta intorno all’XI secolo per ordine del Conte Odorisio di Sangro.

Tale origine è dimostrata dalle antiche e rozze colonne in pietra, del pronao e delle monofore.