Pellegrinaggio

PELLEGRINAGGIO  A  SAN GIOVANNI   ROTONDO

E  AL SANTUARIO INCORONATA DI FOGGIA

DEL GRUPPO DI PREGHIERA DI PADRE PIO

Come responsabile del Gruppo di Preghiera di Padre Pio, della Parrocchia Santa Maria Assunta, insieme al Gruppo di Roccaraso, accompagnati dall’Assistente Spirituale Don Domenico Franceschelli, il 3 Ottobre, siamo andati in pellegrinaggio al Santuario di Padre pio e all’Incoronata di Foggia. Ogni anno organizziamo una uscita del gruppo per stare insieme, rafforzare i nostri legami di amicizia e vivere un momento particolare di riflessione e di preghiera. Tutti aspettano la famosa “gita” che cerchiamo di strutturare in modo che ognuno possa fare una esperienza di fede e di amicizia sull’esempio dei Padre Pio.

La prima tappa: San Giovanni Rotondo. In pullman abbiamo pregato, qualche dolcetto ci ha tenuto compagnia per il viaggio e ci siamo divertiti.  Accompagnati dagli stendardi dei rispettivi gruppi, come vediamo nelle foto, abbiamo attraversato le vie del paese fino all’arrivo in Chiesa. In cripta la preghiera è salita dal nostro cuore fino al cielo, per intercessione del Corpo di Padre Pio. Poi la S. Messa, con la riflessione del Padre cappuccino.

Abbiamo pranzato insieme per creare amicizia e dialogo anche con il gruppo di Roccaraso, in quanto le varie uscite le facciamo da tre anni insieme…tutte belle esperienze da ripetere!! Pranzo sostanzioso per mantenerci durante la seconda parte della giornata…e via a Foggia per la seconda tappa.

Arrivati al Santuario dell’Incoronata di Foggia subito ci ha colpito il Campanile, molto alto e la semplicità del Santuario per concentrare tutta l’attenzione del fedele sull’immagine della Madonna Incoronata. La visita, il Santo Rosario, la preghiera per i nostri familiari e qualche ricordino da riportare.

È bello vivere un girono insieme, seguendo le orme di un grande Santo come S. Pio da Pietrelcina. Come gruppo di Preghiera cerchiamo di imitarlo con tante attenzioni. Mi auguro come capogruppo di organizzare al meglio tutti gli incontri insieme a Don Domenico e ai vari collaboratori della parrocchia.

Domenico Caruso

Responsabile del Gruppo di Preghiera di Padre Pio