Nominato il nuovo Vescovo di Sulmona-Valva

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sulmona-Valva (Italia) il Rev.do   Michele Fusco, del clero dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, finora parroco di Santa Maria Assunta in Positano e Direttore Spirituale   presso il Seminario Spirituale Metropolitano “  Giovanni  Paolo II” in sostituzione del Vescovo Angelo Spina trasferito presso la Diocesi di Ancona.

Il Rev.do Michele Fusco è nato il 6 dicembre 1963 a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli, nell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.

Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la facoltà Teologa dell’Italia Meridionale-Sezione S. Tommaso.

Ha successivamente ottenuto il Master della scuola per formatori della Pontificia Università Gregoriana.

E’  stato ordinato sacerdote il 25 giugno del 1988 incardinandosi nell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.

Ha svoto i seguenti incarichi:

Parroco di Santa   Maria   Assunta in Positano e Insegnante di Religione nelle scuole medie di Amalfi e Positano (1988-1996);

Parroco di Santa Maria delle Grazie di Montepertuso di Positano (1996-2003);

Parroco di Santa Maria delle Grazie di Benincasa di Vietri ( 2003 -2004);

Parroco di Santa Maria del Rovo in Cava de’ Tirreni (2004-2006);

Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1998-2008);

Responsabile della Pastorale Giovanile (1994-2007);

Membro della Commissione Presbiterale Italiana (2003-2013);

Membro del Centro Nazionale Vocazioni (2003-2013);

Parroco della Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo di Amalfi (2007-2016);

Dal 2011 è stato Vicario Foraneo di Amalfi-Atrani-Scala-Ravello;

Responsabile della formazione dei Seminaristi;

Membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano;

Segretario del Consiglio Diocesano per gli Affari Economici;

Membro della Commissione dei Ministri Ordinati;

Membro della Commissione Amministrativa del Seminario Diocesano , ed infine Padre Spirituale al Seminario Maggiore ”Cardinale Alessio Ascalesi ” di Napoli.

Dal 2012 Direttore Spirituale presso il Seminario Metropolitano “ Giovanni  Paolo II” di Salerno;

Dal Novembre 2016 è  Parroco  di Santa Maria Assunta in Positano.