Santa Rita

La nostra Basilica festeggia S. Rita da Cascia.

Il 22 maggio in tutta Italia e non solo, si festeggia la Santa della Rosa e della Spina: Rita da Cascia.

La nostra chiesa parrocchiale da qualche anno festeggia santa Rita con la benedizione di tante rose, circa 250, che ricordano il miracolo della rosa. S. Rita in pieno inverno chiese ad una parente una rosa di Roccaporena, e, sotto la neve, sbocciò una rosa segno della vicinanza di Gesù a Rita e come conforto della sua sofferenza. Rita da Cascia è la santa dei casi impossibili, ed è immagine e modello di santità per le spose, le madri, le vedove e le religiose: è modello di vita per tutti i cristiani. Nella stessa giornata il Gruppo di Preghiera di Padre Pio, durante la s. Messa, ha festeggiato l’anniversario della creazione del gruppo di preghiera di Castel di Sangro.

Tanti fedeli hanno gremito la chiesa unendo la preghiera , la devozione e l’intercessione di s. Rita per le famiglie e i malati.

Riportando una rosa a casa e anche un panino benedetto in onore di S. Rita tutti ci auguriamo che la santità sia quotidiana nella nostra vita.